Buonasera volevo gentilmente sapere se in qualche modo è possibile estinguere la trattenuta del V dello stipendio facendosi trattenere la cifra rimanente dal tfr.grazie buonasera
Forum
Ma l'estinzione avverrebbe in costanza del tuo rapporto di lavoro?
Ciao Bon84, il tuo TFR è vincolato a garanzia del prestito per cui è teoricamente indisponibile. Se però tale TFR viene utilizzato dall'azienda proprio per estinguere la cessione del quinto allora tale vincolo viene contestualmente a decadere.
La risposta è quindi sì, però devono verificarsi un paio di condizioni:
1) il debito deve venire estinto totalmente;
2) deve essere l'azienda stessa a provvedere materialmente all'estinzione, non ci deve quindi essere un passaggio di denaro dall'azienda al dipendente perchè se poi quest'ultimo omettesse di estinguere allora l'azienda sarebbe chiamata a dar conto del proprio operato.
Ciao, Marco
Salve sig Benetti, sono nuovo iscritto e mi rifaccio alla risposta che ha dato sopra al membro ferdy74.
In pratica ho cessione del quinto + delega di pagamento fatte con la stessa societa' ed in scadenza in estate 2017. La mia azienda in costanza di rapporto lavorativo si e' offerta di utilizzare parte del tfr maturato per estinguere anticipatamente sia la cessione che la delega.
Leggo sopra che l'azienda deve provvedere direttamente all'estinzione ma come deve provvedere in pratica?
Abbiamo contattato la societa' erogante che dice che l'estinzione anticipata puo' essere fatta solo ed esclusivamente dal debitore, mi da' qualche consiglio su come comportarmi?
Grazie della sua cortese risposta.
Ciao Stinco323
la risposta della società finanziaria non può essere considerata corretta: il debito può essere effettuato da chiunque. Noi stessi quando rinnoviamo una cessione del quinto provvediamo all'estinzione del debito residuo per conto del cliente. Può essere che la risposta volesse significare che il conteggio estintivo deve essere richiesto dal debitore o da qualcuno delegato dallo stesso.
Comunque l'estinzione va effettuata così:
- il debitore deve richiedere il conteggio estintivo dei due prestiti chiuso a una data futura abbastanza prossima (ad esempio chiuso alla data del 30 giugno);
- entro il 30 giugno l'azienda provvede al versamento della somma dovuta sulle coordinate bancarie indicate nel conteggio estintivo;
- a seguito dell'estinzione la società finanziaria rilascia lettera liberatoria in cui viene annullato il vincolo precedentemente posto sul TFR accantonato.
Tutto qui, è molto semplice.
Ciao, Marco