Salve buonasera!ho in corso una cessione e una delega,da 225 e 229 euro,per altri 8 anni,in tutto sui 24000 euro,di tfr ho sui 17000 euro,la mia domanda era questa,quando il mio tfr supererà il rimanente della cessione e della delega potrò far estingure il tutto con il tfr accantonato? Ho il tfr nel fondo cooperlavoro...
Forum
In linea di massima sì ma avrai bisogno dell'aiuto della tua azienda. Teoricamente tutto il TFR è vincolato a favore dei due prestiti per cui è indisponibile e l'azienda non potrebbe utilizzarlo nemmeno per l'estinzione anticipata degli stessi. Nella pratica, però, il vincolo viene a decadere nel momento stesso in cui i prestiti vengono estinti per cui non si verificherebbe una violazione del vincolo.
Quello che sicuramente non potrai fare è di farti anticipare il TFR e con questo estinguere i debiti. Deve essere l'azienda stessa a farlo senza far transitare i soldi sul tuo conto.
Marco Benetti
Intanto grazie mille per la risposta!vediamo se ho capito,praticamente la mia azienda dovrebbe saldare il restante della cessione e della delega,poi potrebbe richiedere il tfr che non ha più vincoli? Giusto?
"poi potrebbe richiedere il tfr che non ha più vincoli?" questa frase non l'ho capita. Una volta estinto il debito il vincolo a garanzia viene automaticamente a decadere. Perchè l'azianda "dovrebbe richiedere il TFR"?
Allora,io il tfr ce l'ho in cooperlavoro non in azienda,non penso l'azienda vada ad anticiparmi quasi 20 mila euro senza poi riaverli,io pensavo che l'azienda saldava la cessione e la delega,e dopo che non vi erano più vincoli potevano richiedere a Cooperlavoro tutto il tfr,se ho capito male mi scuso...