Ho una cessione del quinto in essere per una cifra inferiore a quanto ho accantonato sul fondo pensione. Anzi è inferiore, quasi uguale, anche del 75% del tfr su fondo pensione. Posso utilizzare quindi la mia posizione sul fondo pensione per estinguere la cessione del quinto? Possono rifiutare di svincolarlo o comunque vista la situazione suddetta la richiesta andrebbe comunque accettata?
Forum
Il denaro accantonato sul fondo pensione è vincolato a garanzia del prestito in corso. E' quindi indisponibile sia per il debitore sia per il fondo pensione stesso.
Non è quindi possibile che il fondo pensione, su richiesta del debitore, svincoli parte del TFR e lo utilizzi per estinguere il debito.
Per fare quello che chiedi sarebbe necessaria un'autorizzazione rilasciata dall'Istituto erogante e credo sia molto difficile ottenerla.
Quello che puoi avere, con relativa facilità, è un'autorizzazione, rivolta al fondo, che svincoli la parte del TFR eccedente il debito residuo.
Per fare questo devi presentare domanda all'Istituto allegando i documenti personali e documenti che attestino l'ammontare del TFR lordo accantonato sia presso il fondo dia presso la tua azienda.
OK grazie per la risposta.
Avevo letto da varie fonti, e anche qui, che utilizzare il tfr per estinguere la cessione del quinto fosse una strada praticabile.
Ovviamente a patto che quanto accantonato superi il debito residuo e con consenso della finanziaria.
Invece la finanziaria mi ha risposto che non è legalmente possibile... da questo i miei dubbi.