Forum

ESTINZIONE ANTICIPA...
 
Notifiche
Cancella tutti

ESTINZIONE ANTICIPATA CESSIONE DEL QUINTO

Pagina 8 / 78
389 Post
115 Utenti
0 Reactions
430 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
 Gibo
(@gibo)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Ciao a tutti,
Anch'io mi trovo nella stessa situazione descritta dagli altri utenti, ho richiesto un finanziamento di 10.800 euro e dopo aver pagato 16 rate da 239 euro ho richiesto il calcolo dell'estinzione e il totale ammonta a 12.930.

Ho già contattato il Sig Benetti, che ringrazio ancora, e adesso mi metto a lavoro per fare ricorso all'ABF.

Giuseppe

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@gavino-serreri)
New Member
Registrato: 14 anni fa

salve,sono venuto a conoscenza di questo forum per caso mentre mi accingo a estinguere anticipatamente una cessione del quinto.Devo anzitutto ringraziare il sig Benetti perchè i suoi interventi mi hanno aperto gli occhi,ma adesso arrivo al sodo:nel mese di luglio 2010 stipulo un contratto di cessione per un netto di 15.800 euro,a dicembre chiamo la società finanziaria per avere il conteggio per estinzione e mi ritrovo i seguenti importi:31/07/10 debito iniziale 24.000 euro n°120 rate da 200euro ,pagate n°7 rate 1400 euro,abbuono interessi al 4,70 euro 4.366.50 dal 01/02/11 fino alla scadenza(31/07/20)commissioni 180 euro, una voce dice n°2 rate insolute dic-genn 400 euro ma in busta ho la trattenuta...insomma ho preso 15.800 e ne devo 18.233.Chi può aiutarmi a venirne a capo? secondo voi sono giusti i calcoli?il mio contr è di luglio 2010 cambia qualcosa? grazie a tutti

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Gavino, hai un prestito con un TAN del 4,70% e un TAEG del 9,363%. La differenza tra i due tassi è determinata dalle spese accessorie quali i premi assicurativi e le commissioni della finanziaria e dell'agente/mediatore.

La società finanziaria ti sta chiedendo di rimborsargli tutte le spese accessorie al prestito quindi ti ha scontato dal montante residuo solo gli interessi veri e propri (il TAN). Le clausole contrattuali che prevedono queste penalità così onerose sono state eliminate da Banca d'Italia che ha imposto tale modifica a partire da luglio 2010. Leggi QUI. Per tua sfortuna, però, ha concesso 6 mesi di tempo alle finanziarie per adeguarsi. Le più serie l'hanno fatto immediatamente (Santander, Family Credit, Prestitalia), altre hanno approfittato di questa dilazione per piazzare qualche altro contratto "vecchio stile". Evidentemente la tua finanziaria è una di queste.

Ti suggerisco di inviare una raccomandata A/R di reclamo chiedendo che vengano applicate le nuove regole e minacciando, in caso contrario, di avanzare ricorso all'ABF. Dovrebbe funzionare. Se mi mandi un'email ti mando una traccia della lettera.

Marco

P.S. le rate insolute sono quelle che non risultavano ancora contabilizzate dalla finanziaria al momento del calcolo del conteggio estintivo. Questo a causa di una serie di ritardi che si accumulano ( la tua azienda effettua il bonifico con qualche giorno di ritardo, la banca si prende anch'essa qualche giorno di valuta, l'ufficio contabilità della finanziaria non li registra imemdiatamente ecc.) Ti verranno rimborsate a parte.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@gavino-serreri)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Buongiorno Marco grazie per avermi dato delle dritte,ti lascio il mio ind e mail per la lettera: serregav@live.it,ho letto la storia di mauro e qualche altro utente del forum spero di riuscirci perchè mi sembra veramente un furto autorizzato..grazie per l'attenzione attendo tue saluti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@gavino-serreri)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Marco,ho chiesto copia del contratto essendone ancora sprovvisto alla società finanziaria,e purtroppo mi sono reso conto che la data di stipula del contratto risale alla metà di giugno 2010....posso comunque tentare di recuperare le spese come è successo a Mauro?anche perchè il suddetto contratto mi era stato propinato come un prestito con delega ,poi quando mi sono reso conto è ho chiesto spiegazioni a quell'intermediario in malafede, mi rassicurava dicendomi che la cessione era uguale a tanti altri prodotti finanziari, e che se avessi deciso di estinguere anticipatamente non avrei avuto nessun tipo di problema. grazie saluti

Rispondi
Pagina 8 / 78
Condividi:
LinkedInVKPinterest