Buongiorno Sig Benetti e amici del gruppo,volevo aggiornarvi della mia situazione riguardante il rimborso da parte della carige(ora amissima assicurazioni) del premio assicurativo di una cessione del quinto.
Dopo aver richiesto l aiuto dell IVASSin un primo momento la risposta dell assicurazione e' stata negativa,ho insistito(o meglio l ivass ha sollecitato il rimborso,e oggi e' arrivata la risposta definitiva:
nonostante il rimborso non sia dovuto e ribadendo bla bla bla(non ve la faccio lunga) il CALCOLO DEL PREMIO GODUTO E' STATO EFFETTUATO APPLICANDO IL METODO PRO-RATA DALLA DATA DI ESTINZIONE ALLA DATA DELLA SCADENZA DELLA POLIZZA.
vi rimborsiamo quindi l importo di euro 673,55 tramite bonifico.
Intanto ringrazio tutti ed in particolare il Sig Benetti che mi ha suggerito consigli molto utili e che e' molto impegnato nell aiutare persone ignoranti in questo settore.
Poi volevo capire cmq se l importo erogato era esatto,nelle pagine precedenti avevo messo tutti i dati.
ringrazio ancora per l aiuto e per una eventuale risposta
Forum
Grande Tokigno!!
La tua esperienza può essere di grandissimo interesse per gli utenti del forum per una serie di motivi:
1) sei riuscito ad ottenere aiuto dall'IVASS. Me l'avevavo descritto, in precedenza, come un Ente immobile ma forse non è vero;
2) sei riuscito ad ottenere un rimborso assicurativo per una polizza stipulata precedentemente al 1/12/2010. I premi assicurativi non goduti per cessioni del quinto o deleghe estinti anticipatamente al momento non vengono rimborsati, quindi il tuo è un precedente molto importante
3) sei riuscito a farti calcolare il rimborso con il sistema del pro-rata temporis ossia in proporzione della parte non goduta anzichè con il sistema delle tabelle attuariali che vengono normelmente utilizzate dalle compagnie di assicurazione che ovviamente sono tutte a loro vantaggio.
A questo punto ti chiedo di farci maggiori dettagli su come hai fatto ricorso all'IVASS. Ti va di aiutarci?
Marco
grazie ancora per il vostro aiuto,sono ben lieto di aiutare il forum.
In realta' devo precisare anche che ho voluto poi contattare l assicurazione e dopo vari scarica barili tra una sede e l altra,inizialmente risultava il NONpagamento del rimborso. Non mi sono perso d animo ho insistitoanche in modo duro e minacciando anche un nuovo ricorso ad enti competenti,sono riuscito ad ottenere l iter per il rimborso che dovrebbe arrivare comunque nel giro di una decina di giorni(naturalmente sarete informati).
Per quanto riguarda le modalita',sono state semplicemente quelle suggerite da lei,modulo di ricorso fac simile che trovate sul loro sito,raccomandata con ricevuta di ritorno(quella veloce perche' e' bene sbrigarsi)e attendere l esito.Naturalmente passera' qualche mese e comunque arrivera' una prima fase di apertura fascicolo,arrivera' una risposta con raccomandata spedita ad entrambi le parti.Potete stare certi che l assicurazione vi neghera' il rimborso la prima volta,forse anche la secobda(nell attesa io chiamavo spesso l assicurazione informandola delle nuove direttive,ma loro negavano sempre. Dopo aver ricevuto prima risposta dall Ivass e conseguentemente risposta dalla assicurazione,ricontatate l ivass anche via mail che seguitera' con una nuova lettera di sollecito esi dovra' attendere l esito.Il finale e' quello descritto sopra dopo parecchi mesi di attesa.Rinnovo sempre i ringraziameti e spero che possa aver dato una mano a chi come me era totalmente ignorante in questa materia.
Un consiglio che vorrei chiedere e' se l importo e' esatto,altrimenti si prosegue con la richiesta di rimborso.
Ciao Tokigno,
scusa la mia assenza ma sto cercando di preparare una pagina completa sull'argomento poichè è di particolare interesse e perchè vorrei fosse poi fatta girare sui Social.
Ancora un po' di pazienza.
Marco Benetti
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Alessandro Martin