Gentile Dott. Marco Benetti, a febbraio 2016 ho estinto anticipatamente un prestito cessione quinto ( concesso a marzo 2013) con ....., ed ho rinnovato con un nuovo sempre con ...... Sapevo del diritto di rimborso delle quote assicurative non godute per l'anticipata estinzione, previsto dal DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179, perciò ho fatto richiesta di rimborso alla ..... proprio perchè sapevo che la polizza assicurativa era a loro intestata.
La loro risposta è stata questa: " Facciamo seguito alla richiesta di rimborso in oggetto, per significarLe che, in relazione alle garanzie assicurative Vita e Impiego, collegate al finanziamento in evidenza, il costo del premio è stato interamente sostenuto dallo scrivente Istituto Mutuante. Per tal motivo il rimborso assicurativo richiesto non Le è dovuto. "
Poichè la normativa prevede il rimborso qualora sia stato corrisposto un premio il cui onere è a carico del debitore, nel mio caso non vi è dubbio che l'onere sia stato sostenuto da me, direttamente o indirettamente, credo non cambi niente "la furbata" dell'istituto finanziatore d'intestarsi la polizza. Secondo me la legge non si riferisce a chi è intestata la polizza, bensì a chi ne sostiene l'onere. C'è già qualche precedente su questa questione? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Buona giornata.