Buongiorno a tutti, navigando sul web mi sono imbattuto in questo sito, che mi sembra molto ben costruito e frequantato da persone competenti. Ho un quesito da porre. Circa un mese fa ho fatto presentare un reclamo ad un mio zio acquisito a Intesa San Paolo Personal Finance per richiedere i rimborsi delle commissioni dell'intermediario, delle commissioni bancarie e dei premi assicurativi non goduti per una cessione del quinto rinegoziata con lo stesso istituto nel giugno 2009 dopo 4 anni.Gli facevo richiedere contestualmente la copia del contratto di cessione e del conteggio estintivo, che purtroppo mio zio non ritrova più. Vorrei sapere se la procedura che ho fatto fare a mio zio è corretta. Lui non ha richiesto una somma specifica nel suo reclamo. Qualora l'istituto di credito non rispondesse nei 30 giorni ( ne sono passati già 26), mio zio ha diritto a presentare reclamo all'ABF, anche se non ha quantificato l'importo dei rimborsi? La richiesta di accesso ai dati deve essere presentata separatamente o contestualmente alla richiesta del rimborso? Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi in una materia così complessa per il sottoscritto.
Forum
Per Corrado: da quanto mi risulta Coges ha cessato l'attività di erogazione ma continua a gestire il portafoglio prestiti. Se chiami il loro ufficio di Rimini dovrebbero risponderti.
Marco
Per Tokigno.
Ciao, benvenuto nel forum. Se ho ben capito, la tua intenzione è quella di provare a recuperare il premio assicurativo non goduto. Si tratta in effetti di una cifra decente visto che il premio totale ammontava a più di 1100€ .
Il nome della compagnia lo devi per forza richiedere a Prestitalia a meno che tra le tue vecchie carte tu non riesca a trovare qualcosa che te lo indichi.
Devo comunque dirti che da contratto il rimborso non ti spetterebbe visto che la stipula è antecedente al 1/12/2010. Ti consiglio però di provare perchè alcune compagnie assicuratrici lo rimborsano lo stesso.
Marco
Per MatteoM74
in effetti la procedura che hai seguito non è perfettamente corretta. Potrebbe funzionare lo stesso però se Intesa non risponde tuo zio non avrà la copia dei documenti necessari alla presentazione della domanda. Questi documenti sono la copia del contratto e la copia del conteggio di estinzione. Se non hai questo documenti il ricorso non può essere presentato, a mio parere.
Io farei così: attenderei ancora un po' di tempo (va considerato che il mese di agosto non può essere calcolato nel conteggio dei tempi utili alla presentazione) e se non arriva nulla rifarei il tutto. Spedirei innanzitutto una raccomandata a Intesa per richiedere copia dei due documenti e solo successivamente invierei nuovamente la raccomandata.
Sul fatto di non aver quantificato la cifra non dovrebbero esserci grandi problemi: sarà l'ABF a stabilire l'ammontare.
Ciao, Marco
Per MatteoM74
in effetti la procedura che hai seguito non è perfettamente corretta. Potrebbe funzionare lo stesso però se Intesa non risponde tuo zio non avrà la copia dei documenti necessari alla presentazione della domanda. Questi documenti sono la copia del contratto e la copia del conteggio di estinzione. Se non hai questo documenti il ricorso non può essere presentato, a mio parere.
Io farei così: attenderei ancora un po' di tempo (va considerato che il mese di agosto non può essere calcolato nel conteggio dei tempi utili alla presentazione) e se non arriva nulla rifarei il tutto. Spedirei innanzitutto una raccomandata a Intesa per richiedere copia dei due documenti e solo successivamente invierei nuovamente la raccomandata.
Sul fatto di non aver quantificato la cifra non dovrebbero esserci grandi problemi: sarà l'ABF a stabilire l'ammontare.
Ciao, Marco