Salve a tutti, premetto che sono ignorantissimo in materia.
Vorrei esporre il mio caso, io e mia moglie abbiamo purtroppo fatto una cessione del quinto 2 anni fa , rispettivamente di 8000 e 14000 € .
Facendo 2 conti , mia moglie alla fine pagava 16000 € dopo 120 mesi ed io 27000 dopo 120.
Praticamente il doppio !!!
Adesso, vista la mia situazione da terremotato, essendo in cassintegrazione, prendendo l' 80 % della busta paga , vorrei estinguere tutte e due le cessioni.
Nel contratto vi è un riferimento alla estinzione, in pratica io dovrei a loro 18000 e mia moglie 13000, tot 31000 euro !!!
Avendo anche un prestito a mio carico ,che finirà tra 2 anni, come potrei fare per fare un unica rata? sarebbe possibile ?
Il mio tfr che fine farà?
Devo rivolgermi all'abf ?
Non so più cosa fare.... potete aiutarmi? grazie
Forum
Ciao Cesas, purtroppo escluderei la possibiltà di un prestito per consolidamento. E' quasi impossibile ottenerlo in condizioni normali, figurati con la CIG in busta paga.
Di solito l'unica vera soluzione è la cessione del quinto ma nel tuo caso non è possibile visto che hai pagato solo il 20% di quella in corso. E lo stesso vale per tua moglie.
Se invece disponi della liquidità sufficiente per chiudere i tuoi debiti da solo allora devi inizialmente accettare il conteggio estintivo previsto dal contratto ma successivamente potrai fare ricorso all'ABF per farti rimborsare parte delle spese. A occhio e croce direi almeno 6/7.000 euro.
Il tuo TFR per il momento non corre pericoli: solo in caso di fallimento della ditta e conseguente licenziamento allora verrebbe escusso dalla società finanziaria al fine di estinguere (almeno parzialmente) il debito in corso.
Insomma Cesas, non credo che tu possa fare molto. Se non riesci più a tirare avanti il mio consiglio è quello di sospendere il pagamento del prestito fuori busta. Riprenderai a pagarlo quando le cose si saranno sistemate.
Marco
Buongiorno Mauro, sono David da Macerata. Ho appena richiesto anche io il conteggio per l'estinzione anticipata di una cessione del quinto dello stipendiocon tutte le ralative spese a mio carico, così come nel Suo caso. Mi chiedevo se fosse possibile avere la documentazione che ha prodotto all' ABF per veder ridotto il conteggio estintivo. Ringrazio anticipatamente di cuore per l'attenzione. Cordiali Saluti
Buonasera,
il 17/05/2012 tramite la società Pitagora chiedo l'estinzione anticipata del pratica aperta il 30/06/2008 con Ketios e poi passata a Banca 24-7.
Nei mesi di giugno e luglio 2012, chiedo rimorso di complessive n.3 quote, per errato pagamento da parte dell'Inps (essendo io pensionata), che rientravano nell'estinzione fatta dalla suddetta Pitagora avvenuta il 01/06/2912.
Ora, nonostante, le raccomandate e le inutili telefonate a Faenza, dove, peraltro non rispondono mai, non ho ancora ricevuto risposte e non so più come comportarmi.
Le chiedo, cortesemente, un consiglio. La ringrazio in anticipo.
Dulcinea7
Chiedo aiuto/consiglio al signor Benetti per far fronte a una situazione molto gravosa per me, come penso per molte altre persone nella mia situazione. La mia ignoranza al riguardo è totale!
All'apertura della cessione del quinto (2005), la banca m'impose di pagare un'Assicurazione (3.000 euro) per tutelare loro e me in caso di problemi. Cinque anni dopo dalla stipula del contratto, per grave patologia, mi è stata riconosciuta invalidità permanente e impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro.
Venni quindi prepensionata mio malgrado.
Senza dirmi nulla, la Banca ha trasferito la rata mensile della cessione del quinto all'Assicurazione, rata che mi viene sottratta alla pensione mensilmente.
Mi è stato detto che non doveva andare così, che, proprio perchè ho pagato l'Assicurazione, avrei dovuto veder estinto il mio debito dal momento del prepensionamento.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie