Buongiorno a tutti ho scoperto ora questo forum molto interessante e vorrei racontare in breve la mia esperienza e fare una domanda alla fine.
Ho stipulato nel luglio 2009 una cessione del V, netto di 25.400 contro un montante lordo di 36.000 in 120 rate da 300 E l'una. Dopo 16 rate pagate chiedo il conto estintivo che era di 25.800, maggiore del netto ricevuto. Insomma vengo a conoscenza dell'ABF al quale mi rivolgo con un ricorso ( ho eseguito la procedura prevista) dopo 1 anno per via di alcuni contrattempi di percorso il Collegio dell'ABF di Roma mi da ragione, vinco il ricorso, e dispone che la banca in questione la Santander bank mi debba risarcire parte delle spese accessorie di cui si parla tanto in base ad un preciso calcolo. Quindi mi ritengo soddisfatto.
La mia domanda per il Sig. Benetti o chi sa rispondermi con certezza è questa, in quanto non l'ho riportata sul ricorso: Ma è normale, legale, che un conto estintivo parta dal lordo anzichè dal netto?
Ciao a tutti
Forum
Sì, è normale perchè le rate pagate non rimborsano unicamente il capitale (questo potrebbe accadere solo se il prestito è a tasso zero) ma anche gli interessi e le eventuali spese accessorie. Il motivo per cui i conteggi estintivi delle cessioni del quinto sono così "salati" è che le spese accessorie sono spesso più degli interessi e che non vengono rimborsate pro-quota in caso di estinzione anticipata.
Ora però le cose sono cambiate, almeno in parte, e i contratti dal 2010 sono un pò più equi.
Marco
Marco ti faccio i miei complimenti!
Grazie!!! ... ma perchè?
buonasera a tutti, sono molto contento di essermi imbattuto in questo forum e vorrei raccontarvi brevemente la mia esperienza:nel dicembre 2010 ho stipulato una cessione del V° con un agente per un importo netto di euro26.305,26 con un montante totale di euro36.600,00 per 120 mensilità da euro 305,00.
Mi trovo costretto ad estinguere questa cessione, ho contattato la finanziaria(ho mandato oggi la richiesta del conto estintivo)e per telefono mi hanno detto che dovrò pagare un totale di circa 28.500, cifra che a me sembra eccessiva.
Sono qui a chiedervi se tale cifra vi sembra esatta e se dovessi presentare reclamo all ABF come dovrei impostare la lettera di reclamo.
grazie per ora ,attendo vostre indicazioni