Buonasera a tutti, vorrei riportare quanto mi è stato risposto dalle "cortesi" signore dell'agenzia della banca che mi ha accordato la cqs in merito alla mia richiesta di evidenziare quanto ho economicamente sostenuto ( NON LO VEDO ESPRESSAMENTE DICHIARATO NEL CONTRATTO ) per la polizza vita e che vorrei portare in deduzione nel mio 730 del 2014:" Lei Signore non ne ha diritto perchè il beneficiario è la nostra Banca ....quindi Lei non puo' farlo ". Io non credo sia proprio cosi'....considerando che il contraente non e' certo l'istituto bancario!! Giro ll quesito a LEI dott. Benetti e la ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Forum
Ciao Rudy, è possibile che le cortesi signore abbiano ragione. Alcune società finanziarie che trattano la cessione del quinto hanno adottato uno schema di contratto che prevede che il costo della polizza vita sia pagato direttamente dalla società finanziaria stessa e risulta quindi incluso nel TAN% del prestito o nelle "commissioni bancarie".
In questo caso il premio assicurativo non è detraibile fiscalmente perchè di fatto non sei stato tu a pagarlo e quindi non sei il contraente (nè il beneficiario).
Il premio è detraibile solo se nel contratto ne vedi riportato l'ammontare.
Ciao, Marco