Dott. Benetti approfitto ancora del forum per chiederle un'altra cosa.
Se volessi annullare la richiesta di cessione già firmata e per la quale mi è stata già estinta anticipatamente la vecchia cessione, ma ancora devo ricevere il saldo, che cosa devo fare? Devo scrivere solo alla banca che eroga il prestito? Per conoscenza anche all'azienda dove lavoro e all'intermediario? Devo indicare qualche riferimento di legge?
Può suggerirmi, magari anche via mail un abbozzo di tale richiesta?
Ultima cosa, mi conferma che nessuno può chiedermi penali o altre spese se non, naturalmente, il rimborso dei soldi versati per l'anticipata estinzione?
Vi saluto e vi ringrazio.
Forum
Ciao Alessandro, ti confermo che non sono dovute penali. La legge concede il diritto di ripensamento senza spese entro 14 dalla conclusione del contratto. Per conclusione si intende l'erogazione del saldo.
Devi scrivere una raccomandata alla società finanziaria (Futuro) e ti consiglio di mandarne una copia anche all'Agenzia Finanziaria. E' altamente consigliabile, infine, portarne una copia anche al tuo datore di lavoro in modo che, anche se riceve la notifica del contratto, non addebiti la prima rata.
Il testo potrebbe essere "Io sottoscritto XXXX nato a XXX il XXX Codice fiscale XXXXX, con riferimento al prestito con cessione del quinto richiesto alla vostra società tramite l'Agenzia XXXX, con la presente esercito il mio diritto di ripensamento e dichiaro quindi di voler rinunciare al prestito.
Mi dichiaro senz'altro disponibile a rimborsare entro il termine di legge di 30 giorni la somma da voi eventualmente già versata ad estinzione del mio precedente debito con la società XXX.
Vogliate contattarmi al più presto ai seguenti recapiti:
Alessandro XXX
Indirizzo XXXX
Cell XXXX
Email XXXXX
Cordiali saluti"
Ciao Alessandro, facci sapere.
Marco
Dott. Benetti le rubo qualche altro minuto del suo tempo. Ho inviato raccomandata A.R. di recesso a Futuro e per conoscenza a Magenta e all'azienda per la quale lavoro.
Ho anticipato via fax tale raccomandata a Magenta. Tempo 5 minuti mi chiamano minacciando azioni legali e quant'altro. Infastidito da tale comportamento porto a termine la telefonata in modo veloce. Dopo altri 5 minuti mi chiama qualcun altro presentandosi addirittura come amministratore delegato e in modo più educato (almeno quello) mi dice che devo restituire a loro i soldi dell'anticipata estinzione Unifin e che mi avrebbero mandato raccomandata coi dati per la restituzione. Ma io mica devo rimborsare loro? E' futuro che ha anticipato questi soldi come risulta anche dalla contabile del bonifico che mi hanno inviato. Ho contattato il servizio clienti Futuro, ho spiegato quanto successo e naturalmente mi ha detto che devo restituire a loro questi soldi. Mi ha indicato anche il codice IBAN per il bonifico che tra l'altro è lo stesso di quello che ha effettuato il pagamento a Unifin. Quello che le chiedo è questo: posso fregarmene di Magenta, e concludere questo calvario avendo a che fare solo con Futuro?
E' a futuro che devo restituire questi soldi?
Grazie in anticipo Alessandro
Certo Alessandro, è con Futuro che devi avere a che fare ed è a loro che devi rimborsare la somma.
La reazione di Magenta è comprensibile perchè se tu non restituissi i soldi Futuro chiederebbe a loro il rimborso. Hai quindi scatenato il panico con il tuo fax, li posso capire!
Marco
Buongiorno Dott Benetti, è possibile scriverLe privatamente?
Grazie