Forum

Concretezza Profess...
 
Notifiche
Cancella tutti

Concretezza Professionale

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
5,163 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@gianni-paganelli)
New Member
Registrato: 14 anni fa

La cessione del quinto della pensione e' comunque una cosa importante nella vita di una persona che della pensione fa il suo unico sostentamento.
Pertanto nel muoversi in un territorio assolutamente sconosciuto , e' ancora piu' importante trovare professionalità che sappiano colloquiare in modo semplice e chiaro tenendoti costantenente attento sull'argomento , rispondendo e coinvolgendoti nel contensto discorsivo.
Trovandomi necessariamente nelle condizioni di navigare in questo mare sconosciuto ,ed approdando tra i vari porti di quelle società che sul mercato on-line ti offrono questo tipo di prodotto finanziario , ho colloquita anche con la sig.ra Laura Macchi
(GruppoMoney.it).
Senza togliere nulla a molte altre Professionalità sia maschili che femminili con le quali ho parlato ho trovato in questa VOCE un concreto interesse professionale che estendeva la sua quallità anche al contatto umano , con un attento interesse al Probabile Futuro Cliente anche sotto l'aspoetto Psicologico.
Non capire immediatamente quello che ti viene detto , essere preoccupato che quella realtà che ti viene prospettarta sia vera e solo quella e mille altri pensieri , sono cose che accadono ,penso normalmente, in persono che sicuramente fortunate nella vita non hanno mai avuto occasione di colloquiare di queste cose.
Ho trovato in questa Professionista una attenta volonta' ad essere chiara con parole semplici e precise sia nel linguaggio che nella capacità di esprimere concetti che non sono di tutti.
Un grazie a Lei signora Laura ed alla sua Società per le Sue Qualità Professionali indispensabili nel mettermi nelle migliori condizioni per colloquiare in modo preciso e corretto agli sportelli delle Banche presenti sul mio territorio per il raggiungimento dello scopo che mi ero prefissato .
Le confermo che la sua offerta , nel contesto di questo prodotto , e' assolutamente il migliore secondo solo alle condizioni che sono riuscito ad ottenere con una di queste Banche della mia cittadina , servizio anch'esso trattato con una professionalità femminile assolutamente ineccepibile almeno quanto la Sua.
Non si rammarichi signora Laura di non aver portato a termine con me la vendita del suo prodotto , con uno sconosciuto come me lei ha raggiunto un obiettivo ancora piu' importante......la Qualità del Servizio e mi creda glie lo dice un vecchio uomo che della qualita' ha fatto per quaranta eccezzionali anni di lavoro il suo fiore all'occhiello.
Grazie ancora Signora Laura , le auguro i migliori traguardi sia professionali che di Vita.
Saluti
gianni paganelli
(www.gpaganelli.it)

4 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@laura-macchi-gruppomoney)
New Member
Registrato: 15 anni fa

Gentile sig. Paganelli,
sono veramente lusingata per le parole che mi ha dedicato. La cosa che mi rende ancor più felice però, è l'essere riuscita a chiarirle i dubbi che aveva nei confronti del mondo bancario/finanziario.

Ringraziandola ancora una volta,anche a nome di tutto lo staff Gruppomoney, le auguro buon proseguimento.

Saluti

Laura Macchi

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
(@emsapor)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

mi perdoni, lo sò che sono completamente esterno al discorso e parlo solo come terza persona estranea alla trattativa e parlo forse sopra le righe con occhio un pò cinico di un Sub-agente assicurativo ma mi permetta un appunto alla sua gentile esposizione alla signora ma non crede di suonare un violino scordato? Lei si dilunga in complimenti sulla professionalità e attenzione al cliente, ma mi scusi se decanta tanto le qualità della signora perchè non è andata a buon fine la trattativa e invece ha preferito consultare altre persone/enti finanziari? E se ha sentito la necessità di rivolgersi ad altri qualcosa non ha funzionato nell'empatia tra le lei e la signora cosa? Alla luce di questo non sembra un pò ipocrita la decantazione sopra scritta, dettata più da un senso di colpa che di ringraziamento. Insomma la signora non penso che come lavoro sia addetta ad un ufficio informazioni e qualcosa non ha funzionato nella trattativa se lei ha sentito la necessità di rivolgersi ad altri e non concludere con la signora. Mia esperienza professionale mi dice che nella trattativa con il cliente si deve instaurare un rapporto empatico, se questo rapporto viene instaurato (fiducia, sicurezza, vantaggio.............simpatia)la trattativa viene chiusa anche se magari non con le migliori condizioni di mercato, nel mio campo gli esempi si sprecano chiudendo contratti anche con il 10/15% in più rispetto al mercato anche se ovviamente è una clientela molto diversa, la clientela assicurativa è più fidelizzata della clientela di una finanziaria (il mio cliente lo vedo con frequenza mensile,semestrale e annuale un cliente di finanziaria in teoria ogni 5anni o decennale). Per questi motivi che il suo post lo ritengo più dettato da un senso di colpa che di riconoscimento della professionalità della signora................questo ovviamente senza nulla togliere alla signora in questione

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@gianni-paganelli)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Buona sera sig.....emsapor
(io , per educazione verso i miei interlocutori , mi firmo sempre per esteso.......)
pertanto che Lei si presenti come Sub-agente assicurativo non aggiunge molto per aiutarmi a capire con quale autorità professionale Lei si introduce in un contesto discorsivo tra me e la signora Laura Macchi (di seguito indicata sig.ra Laura)
Detto questo ......e mi creda sarebbe già piu' che sufficiente perchè Lei dopo rapida e risolutiva riflessione chiedesse scusa per il disturbo arrecato ...... la voglio gratificare con quanto di seguito scritto.
Ovviamente faccio questo non per giustificarmi con Lei del perchè ho elogiato professionalmente la sig.ra Laura ......ma per illuminarla sulla sua cattiva e malversa interpretazione dei fatti.......fatti che Lei non conosceva.
Veda sig. emsapor ...non che sub-agente assicurativo , se nei contatti telefonici avuti sull'argomento , avessi incontrato Lei al posto della sig.ra Laura e Lei sig. emsapor , si fosse comportato in modo analogo sia professionalmente che EMPATICAMENTE...... quella missiva di ringraziamento avrebbe avuto come mittente la sua professionalità.
QUESTO IN RALAZIONE AL FATTO CHE GRATIFICARE UN COLLABORATORE .....ED IN QUESTO CASO LA SIG.RA LAURA STAVA COLLABORANDO CON ME ALLA RISOLUZIONE DI UN MIO PROBLEMA.....E' UNO STILE CHE MI APPARTIENE .
E' UN MODO PROFESSIONALE PER ESPRIMERGLI UN PLAUSO DI GRATITUDINE PER UN OBIETTIVO RAGGIUNTO IN MODO POSITIVO GRAZIE ANCHE ALLA SUA COLLABORAZIONE.
Io non ho colpe da scontare sig. emsapor , nei confronti della sig.ra Laura , dovevo solo esprimergli gratitudine per la sua preparazione e pazienza con le quali mi ha illuminato una strada , che da me percorsa in modo ottimale .....grazie anche alle mie qualità di sintesi , mi ha permesso a parità di parametri , di ottenere da una banca e non da una finanziaria una somma disponibile maggiore di quella che la Sig.ra Laura tramite la sua finanziaria mi metteva a disposizione.
L'empatia professionale tra me e la sig.ra Laura , a differenza di quanto Lei scrive , ha funzionato benissimo , lo dimostra il fatto che siamo qui a parlarne.
L'incontro del tutto fortuito con la sig.ra Laura è avvenuto tramite la pagina web della sua azienda ed e' stato solo uno dei miei molteplici contatti con soggetti finanziari sull'argomento prestito con cessione del quinto.
In quel contesto l'azienda della sig.ra Laura ha offerto il miglior output economico a parità di input tecnici (oltre il 10% di differenza tra il minimo offerto da altro soggetto e quanto invece offerto dall'azienda della sig.ra Laura)
Ha seguito di quanto sopra ho interpellato una banca della cittadina dove vivo mostrando alla Responsabile prestiti i risultati della mia ricerca , ed ecco che magicamente ottengo una cifra ancora maggiore....interpello altre due banche della mia cittadina ma non ho migliori risultati , anzi inferiori a quelli propostimi dalla sig.ra Laura.
Egregio sig. emsapor.....di ipocrita c'e' sola la sua grida.....credo che l'unico che a sensi di colpa sia Lei ,ovviamente di tipo professionale.
La richiamo ad un piu' attento e sereno colloquio con persone di cui Lei non conosce i trascorsi professionali e di trattenersi dall'esprimere giudizi qualitativi sui rapporti che tra tali persone intercorrono , persone che Lei non ha avrà mai il piacere di conoscere personalmente , invitandola in futuro ad essere piu' sereno .....
Voglio ora illuminarla sul concetto di "EMPATIA" visto che Lei richiama spesso questa parola :
l'empatia è l'attitudine a offrire la propria attenzione per un'altra persona, mettendo da parte le preoccupazioni e i pensieri personali. La qualità della relazione si basa sull'ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni fondamentali dell'altro.
MOLTO DIVERSO DA QUELLO CHE LEI DESCRIVE??.. e di cui probabilmente non conosce neanche il significato.
Ancora un dettaglio..io la sig.ra Laura non ho il piacere di conoscerLa personalmente.
Ed ora un consiglio?? Chieda scusa alla PROFESSIONALITa' della sig.ra Laura per questa sua invidiosa interpretazione dei fatti.
La saluto, a mai più risentirla
Cordialmente
gianni paganelli

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
(@emsapor)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

preciso che il mio post non tocca minimamente la professionalità della signora come premesso, nonsi arrabi anche se non ho letto tutto il post perchè lo ritengo inutile, ma il suo lungo post conferma il mio pensiero, in quanto la reazione sembra molto da coda di paglia e fà sembrare il primo intervento solo come un scusarsi forse solo perchè si sentiva in colpa verso una "persona professionale" a cui a fatto perdere tempo e le ricordo che il tempo in questo lavoro significa soldi. Era molto più gentile da parte sua non iniziare un post per rimorso di coscienza e confermarlo addirittura rispondendo..............le ribadisco per chiarezza che il mio non è un'attacco ne alla signora ne a lei personale, ma solo alla Sua tipologia di cliente che fà perdere tempo a chi questo lavoro lo fà per vivere e portare il cibo sulla tavola hai propri figli e poi si dilunga in scuse assurde sulla professionalità della persona ma il contratto lo fà con altri e la signora a perso tempo con lei e magari concentrandosi con altri avrebbe concluso...........il suo post non sarebbe stato offensivo se avesse pagato una normale parcella di consulenza alla signora poi era tutto un suo diritto firmare un contratto con altro istituto ma lei aveva rispettato la professionalità della signora anche se il contratto fatto con altri allora la sviolinata andava bene.........ma fatta come l'ha fatta lei mi scusi è offensiva verso tutti i consulenti che devono vivere sui contratti e non sulle informazioni che danno in giro.

tanto le dovevo

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest