Purtroppo, Petra, la tua azienda non ha alcun obbligo di anticiparti il tuo TFR anche se si tratta di soldi tuoi. Hai provato a interessare la RSU?
Forum
buongiorno,
tengo a precisare che:
-l'importo che trovi sul cudbusta paga riferito al tfr è lordo, considera che devi togliere circa un 30% di tasse
-l'anticipo del tfr è solo per determinati motivi casa,salute ecc.ecc
-benetti ti specifica ''se l'azienda è d'accordo'' in quanto effettivamente ancora oggi sopratutto le atc piccole erogano il tfr a caxxo, l'azienda non è tenuta a farlo, senza contare che c'è un vincolo per la cessione del quinto, quindi innanzitutto deve avere un'autorizzazione ad erogarti l'anticipo da parte della finanziaria e poi forse te lo eroga, ripeto forse, perchè l'estinzione di un prestito non è tra le motivazione di richiesta anticipo.
saluti
No , Marco , non ho provato.....
grazie anche a te per la risposta , ficus86 .....l'amministrazione miha gia detto che i tempi saranno lunghi , quindi ci vuole pazienza .....comunque la mia richiesta era per chiudere quel prestito e non per fare un altro , tanto perche un domani vorrei tornare nel mio paese e non vorrei essere debitrice a nessuno....
Grazie Ficus86 per la tua risposta molto precisa.
Petra ti confermo quello che ha detto Ficus: non esiste un obbligo per l'azienda di anticipare il TFR e il fatto che ti abbiano detto che "i tempi sono lunghi" mi dà tanto l'impressione che sia un menare il can per l'aia per evitare di dirti direttamente di no. Se avessero l'intenzione di anticiparti il TFR lo potrebbero fare in mezza giornata.
Marco