Salve,sono dipendete della mia azienda da 12 anni ed ho una cessione del quinto della durata di 120 mesi,attualmente ho pagato 72 rate ed il mio debito residuo ammonta a circa 14000 euro.
Il mio tfr per metà è in azienda circa 11000 euro e la rimanenza è presso un fondo pensione circa 12000 euro (lordi entrambi).
Vorrei sapere,visto che la somma dei tfr (anche se lorda) è superiore al mio debito residuo se fosse possibile estinguere il mio debito usando i due tfr da me maturati.
Per portarmi avanti ho già richiesto un conteggio estintivo alla banca,ma non so come procedere per quando riguarda la mia azienda ed il fondo pensione.
Appena possibile mi faccia sapere grazie
Forum
Ciao Ale, hai una situazione un po' complicata. Il TFR in azienda non è sufficiente ad estinguere completamente il debito per cui dovresti ricorrere anche a una parte di quello presso il fondo.
Occorre:
1) verificare che l'azienda sia disponibile ad anticiparti il TFR maturato;
2) verificare che il Fondo sia disponibile ad anticiparti le somme accantonate;
3) coordinare i due versamenti in maniera che il debito venga completamente estinto.
Per me l'unica soluzione può essere quella di affidare alla società finanziarie stessa il compito di gestire la liquidazione. Questa dovrà autorizzare per iscritto l'azienda e il Fondo a sbloccare il vincolo sulle somme accantonate al fine di procedere all'estinzione anticipata.
Non ti nascondo che non sarà affatto facile ottenere tale collaborazione.
In bocca al lupo.
Marco Benetti
Salve , sono dipendente a tempo indeterminato con 8 anni di anzianità. Il mio TFR maturato fin'ora e circa 10.690 lordo ed e vincolato a copertura del debito residuo (quinto dello stipendio)che ho ancora con la banca , di 8.364 euro . Vorrei sapere se posso chiudere la cessione con il mio TFR . Grazie !
Sì, lo puoi fare (con l'accordo della tua amministrazione, ovviamente). Nel momento in cui il debito viene estinto viene anche a cessare il vincolo sul TFR accantonato. L'importante è che il debito venga estinto completamente.
Marco Benetti
Grazie mille , Marco ! proverei , cosi mi levo un pensiero 🙂 .....buona giornata a tutti voi !