Forum

Chiedo consiglio a ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Chiedo consiglio a Marco Benetti in merito al rimborso delle commissioni/spese.

Pagina 1 / 3
13 Post
5 Utenti
0 Reactions
14.4 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 22
Topic starter
(@ciga65)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Ciao Marco, volevo chiederti alcune cose relativamente al rimborso delle commissioni/spese nel caso di estinzione anticipata/rinnovo cessione V Stipendio. Premetto che parliamo di un contratto stipulato nel 2009.

1) La richiesta di rimborso delle commissioni alla finanziaria, se la somma non è presente nel conteggio estintivo, va fatta prima o dopo l'estinzione del debito residuo?

2) Su una cessione decennale 282 euro mensili , T.A.N. 4,6%, T.E.G. 7,86% della quale ad oggi sono state pagate 50 rate delle 120 previste e sulla quale sono stati caricati ben 2.986 euro di commissioni/spese a quanto ammonterebbe approssimativamente la somma che la finanziaria dovrebbe restituire?

3)Se anzichè inoltrare ricorso ABF ( perchè i tempi si allungherebbero) proponessi alla Finanziaria la restituzione in via amichevole di 700/800 euro di quei 2986 di cui al punto 2 secondo te è una somma congrua?

4) Tralascio l'assicurazione ( circa 700 euro) perchè la Finanziaria ha fatto sapere che restituirà la quota non usufruita se il cliente formulerà richiesta scritta. Aspetto tue risposte. Ciao Grazie.

12 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Ciga65,
ti rispondo per punti:
1) a mio parere la richiesta di rimborso va fatta solo dopo l'avvenuta estinzione. Non credo che l'ABF accetti di esaminare una mera "intenzione di estinguere";
2) la differenza dovrebbe essere di circa 1.400€ ;
3) devi essere tu a proporre una transazione amichevole perchè così facendo ammetti implicitamente che la cifra che desideri è quella. Devi avanzare ricorso per l'intera cifra e sarà la Banca, eventualmente, che ti proporrò un accordo;
4) sull'assicurazione nutro forti dubbi perchè la quota parte di premio non goduto viene restituita solo per i contratti post-2010.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 22
Topic starter
(@ciga65)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Grazie Marco, ma volevo chiarito meglio il punto 1 perchè forse non mi sono spiegato bene. Allora: chiedo il conteggio estintivo e la finanziaria me lo invia. Nel conteggio estintivo la finanziaria si " dimentica " (diciamo così) di includere il rimborso dei 1400 euro ( da te calcolati al punto 2) per la parte di spese/commissioni non godute. A questo punto, visto che ancora non ho estinto nulla, secondo te conviene scrivere nuovamente alla finanziaria ( tramite avvocato )e dirle: " Compà ca nessunu è fiss" emetti un nuovo conteggio estintivo comprensivo dei 1400 euro di rimborso per le spese/ commissioni ( sperando quindi in un esito positivo prima dell'estinzione) altrimenti non appena faccio il bonifico per l'estinzione mi rivolgerò all' ABF per il recupero dei 1400 euro? In pratica visto che ormai i ricorsi all'ABF per questo tipo di problema sono accolti quasi al 100% ivi compresi quelli dei contratti stipulati prima del 2010 e le finanziarie lo sanno magari insistendo prima di estinguere si raggiunge il risultato in minor tempo rispetto all'esito di un successivo ricorso ABF che richiede non meno 3/6 mesi. Tu cosa ne pensi?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Ciga, scusa il ritardo.

Puoi tentare: prima di avviare il ricorso (che secondo me può avvenire solo dopo l'avvenuta estinzione) puoi provare a contestare alla Banca il conteggio estintivo minacciando, nel contempo, di rivolgerti successivamente all'ABF. Può darsi che così la Banca ti proponga un accomodamento.

Mi raccomando, però, di non proporre tu una cifra ma di richiedere tutti i 1400€ altrimenti poi la Banca avrebbe buon gioco a dimostrare che ti saresti accontentato di meno.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 22
Topic starter
(@ciga65)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Ok. Grazie.

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
LinkedInVKPinterest