Ciao, ho effettuto una cessione del quinto ad agosto 2012 ed oggi quindi dopo 13 rate cioe 2860 vorrei chiedere l estinzione anticipata leggendo i post precedente mi sono avvilita ora cosa mi devo aspettare la societa' mi ha mandato un piano di ammortamento al 31/12/2012 e mi scala dal capitale compreso di interessi 26.500 le rate mi si avverte inoltre che verranno in caso di estinzione anticipata riferendosi alla legge 179 del 18.10.2012 il premio assicurativo gli eventuali interessi ma non le spese di intermediazione agente mediatore che sono gia versate non trovo il contratto e non so dare l importo.Ho paura!
riepilogando 26500 importo erogato 16500 rate pagate 13 chi mi puo dare una mano per capire come mi devo muovere??ho chiesto l estinzione e tra qualche giorno mi arrivera' Grazie in anticipo Caterina
Forum
Ciao Kate,
i nuovi contratti di cessione del quinto presentano delle clausole di estinzione anticipata che sono nettamente più favorevoli al cliente rispetto a quelle dei contratti "vecchi" cioè antecedenti al 2010.
Queste clausole però differiscono tantissimo da banca a banca per cui lo scenario attuale presenta contratti "onesti" e contratti molto meno convenienti nel caso di estinzione anticipata.
In generale, però, è previsto il rimborso ("ristoro" è il termine tecnico) al cliente degli interessi (indicati dal TAN%), del premio assicurativo non goduto e della parte di spese bancarie legate al tempo ossia legate alla gestione delle rate.
Le differenze però possono essere grandi: alcune banche includono quasi tutte le spese nel TAN (e questo, paradossalmente, è un grosso vantaggio per il cliente perchè viene rimborsato interamente), altre tengono il TAN molto basso e le loro spese le mantengono distinte e non ristorabili al cliente. Alcune banche tengono basso il TAN ma le spese le prevedono ristorabili al cliente in gran parte...
Insomma è impossibile darti una risposta precisa ma in generale posso dirti che l'estinzione anticipata a così breve distanza di tempo ti comporterà senz'altro qualche spesa imprevista oltre alla solita penale dell'1%.
Ci puoi dire di quale società finanziaria stiamo parlando? Grazie.
Marco
Ciao Marco, in questo momento ho avuto il conteggio estintivo e se vuoi posso inviartelo in posta privata, ovviamente anche in questo caso, malgrado 13 mesi di pagamento, l importo che devo restituire e' maggiore di quello ricevuto al netto ,netti 16.000 e ne devo versare 16.400 circa con 2.860 euro versati in rate da 220 per 13 mesi ad oggi.Rispetto a quello che ho letto me la sono cavata alla grande ma cmq la cessione del quinto per chi come me non e' una cattiva pagatrice ma tutt altro e' Assolutamente da Sconsigliare!mi mandi il tuo indirizzo di posta o un tuo contatto grazie. Caterina
No Kate, non sono d'accordo. Io vendo questo prodotto per cui sono parte in causa ma ti dico che tutto dipende dalla società finanziaria e dall'Agente che te la propone. Ti assicuro che esistono contratti decisamente più onesti del tuo.
Non mi stancherò mai di ripetere che quando si sceglie un preventivo di cessione occorre non limitarsi a confrontare i Taeg ma è necessario informarsi a fondo sulle clausole di estinzione anticipata. Esistono società finanziarie che hanno scelto di operare in maniera corretta e trasparente ed esistono società finanziarie che hanno invece scelto di risultare molto competitive sul taeg ma di "recuperare" subdolamente redditività al momento dell'estinzione anticipata del prestito.
Per farti capire quale business c'è dietro considera che statisticamente l'80% delle cessioni del quinto viene estinto anticipatamente (in particolare con il meccanismo del rinnovo).
Comunque la frittata è fatta ormai ma forse non tutto è perduto. Mandami pure copia del tuo contratto e del conteggio estintivo alla mia email marco.benetti[chiocciola]gruppomoney.it così vedo se riesco a farti recuperare qualcosa.
Ciao, Marco
Ok Marco, sicuramente sarei dovuta essere piu' attenta,ti mando in copia il documento. Grazie della disponibilità