Forum

Cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del quinto e licenziamento illegittimo

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,427 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@pieromoschitta)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Salve, mi sono iscritto da poco. Penso di essere nel gruppo giusto per sapere qualcosa. Complimenti per il sito. A saperlo diversi anni fa forse avremmo risparmiato qualcosa in salute ed in soldi.

In breve vi spiego la storia sfortunata che attanaglia un carissimo amico mio dal 2010:

A Giugno 2010 apre una cessione del quinto per circa 10.000€ per una durata di 10 anni.
A Luglio 2010 viene licenziato e subito gli viene prosciugato l'intero TFR.
Nel 2011 il giudice lo reintegra sul posto di lavoro perchè ritiene illeggittimo il licenziamento.
Il tempo passa e a dire la verità io e il mio amico, che dal momento del licenziamento non si trova in ottime condizioni finanziarie, non facciamo caso a quello che è successo perchè pensavamo (erroneamente) che essendoci l'assicurazione stipulata per la cessione del quinto, l'assicurazione avrebbe garantito tutto ed era finito li.
L'anno scorso la banca ha chiesto delle rate direttamente all'azienda che ha pagato togliendo i soldi dalla busta paga. Il dipendente ha mandato diffida all'azienda di non pagare nulla e per circa un anno non hanno chiesto nulla. Adesso sono tornati alla carica.

Visto che il dipendente non ha colpa ed aveva stipulato una cessione del quinto dilazionata su 10 anni ed invece ha avuto prosciugato il tfr per 8000euro nemmeno due mesi dopo ed ancora gli vengono chiesti soldi.

Cosa si deve fare? Spero di essermi fatto capire.
Cordiali Saluti
Piero Moschitta

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Piero, grazie di aver scritto.

Devo dirti purtroppo che la Banca ha il diritto di chiedere i soldi mancanti al tuo amico in quanto l'assicurazione, in caso di sinistro (per qualsivoglia motivo), salda la banca ma mantiene il diritto di rivalsa verso il cliente. La tutela dell'assicurazione, quindi, è verso l'Istituto erogante e non verso il debitore.

Devo anche dirti che il tuo amico non aveva nemmeno diritto di diffidare l'azienda dal proseguire il pagamento delle rate per cui la stessa azienda si sta rendendo inadempiente verso la banca/assicurazione che potrebbe anche decidere di intentargli una causa.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@pieromoschitta)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Quindi l'amico mio, per i danni che ha subito, deve rivalersi sulla sua azienda che ha creato tutti questi effetti a catena compiendo poi di fatto un licenziamento illeggittimo?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Non saprei disti se ci sono i motivi per una causa però è innegabile che il danno è stato prodotto dal licenziamento e se il licenziamento è risultato illegittimo allora il "colpevole" di tutto questo è l'azienda. Dovete valutare con l'avvocato se valga la pena di intentare una causa sapendo i costi e i tempi delle cause civili...

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest