Forum

CESSIONE DEL QUINTO...
 
Notifiche
Cancella tutti

CESSIONE DEL QUINTO E FALLIMENTO

Pagina 1 / 2
6 Post
5 Utenti
0 Reactions
10.7 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@maggie66)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Buongiorno a tutti, un mio amico ha cambiato lavoro alcuni mesi fa e poco dopo la sua ditta ha dichiarato fallimento.
La busta paga del suo tfr comprende la chiusura della cessione del quinto con la finanziaria.
e pazientemente sta aspettando di avere il saldo di quanto gli spetta.
Ma ieri il nuovo datore di lavoro dice di essere stato contattato dalla finanziaria per continuare ad addebitargli l'importo
mensile come faceva prima.Mi sono informata un pochino e sembra che non possano passare il debito sulla nuova azienda
in quanto nel suo tfr risulta la chiusura del finanziamento. E' vero che non hanno preso ancora i soldi, ma non dovrebbero aspettare
come gli altri? La polizza assicurativa non dovrebbe intervenire? Vi risulta una cosa simile? O ci stanno provando per non dover aspettare?
Qualcuno riesce ad aiutarmi perchè voglio procedere già con la busta paga di luglio. Grazie

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Maggie66, non è facile risponderti.
Credo che il concetto fondamentale che occorre conoscere è che la rata viene pagata dal datore di lavoro ma il debitore principale rimane chi ha avuto il prestito (il tuo amico). Questa persona è tenuta a pagare regolarmente la rata, qualunque cosa succeda al suo rapporto di lavoro.

La Banca attualmente si trova nella situazione di dover attendere la chiusura del fallimento, che è sempre una procedura lunga e dagli esiti incerti, prima di poter - forse - escutere il TFR. E' quindi normale che nell'attesa (e nell'incertezza) avvii la procedura per trasferire le rate sulla nuova busta paga. Insomma non è la Banca che si deve sobbarcare il rischio e i ritardi di una procedura fallimentare ma è il tuo amico che, ripeto, è il debitore principale.

Quando finalmente saranno disponibili i soldi del TFR allora si faranno i conti per vedere quanto è stato pagato e quanto è ancora dovuto. Direi quindi che la Banca si sta comportando correttamente.

Per ultima la risposta sulla assicurazione: questa interviene solo in caso di sinistro ossia quando non c'è più una busta paga e quando non c'è un TFR da escutere. Per fortuna non è questo il caso del tuo amico.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 8
(@eccomi)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Chiedo scusa... volevo fare una domanda al dott. Benetti.
Mia mamma aveva una cessione del quinto in corso con Dynamica.
Il mese scorso è stata licenziata e il TFR posto a garanzia della cessione non era sufficiente a compensare l'importo indicato dal conteggio estintivo.
La Ditta ha ben pensato di versare alla Finanziaria anche l'ultima busta paga che spettava a mia mamma.
Poteva fare una cosa del genere?
Da profano credo che, l importo rimanente, spettante a Dynamica, successiva al versamento del TFR, sarebbe dovuto essere compensato dal contraente (mia mamma) secondo modalità stabilite dallo stesso e la società finanziaria, e che la Ditta non avrebbe dovuto assumere indebitamente il diritto di effettuare il pagamento della somma rimanente utilizzando l'ultima busta paga di mia mamma.
è giusto? Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Eccomi, è una vecchia storia la tua.

In un contratto di cessione del quinto il contraente firma un vincolo non solo sul TFR ma "su ogni somma dovuta e accantonata dal datore di lavoro al momento del licenziamento". La forma è quindi ampia e quindi dal punto di vista legale ha ben fatto l'azienda a versare anche l'ultima busta paga.

Nella realtà però solitamente le aziende versano il solo TFR e le società finanziarie non hanno nulla da eccepire. E' quindi una scelta dell'azienda se versare anche l'ultimo stipendio (decisione formalmente più corretta) o solo il TFR (decisione "umanamente" più corretta).

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
(@rosalina0002)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Offerta di prestito tra privato.
Avete bisogno di un finanziamento?????
In seguito alla crisi finanziaria ed economica avete difficoltà ad ottenere un prestito al livello delle banche e di altri istituti finanziari. Non avete fatto più preoccupazioni. Ci somma un gruppo di privato che dispone di un capitale che servirà ad assegnare prestiti alle persone in difficoltà finanziaria che vanno del 2000 a 500.000 € . Con tau del 3% di reduction.vous potete contattarli Per mail: (rosalina.giradin@gmail.com) volete contattarli soltanto per mail (rosalina.giradin@gmail.com) (rosalina.giradin@gmail.com)

Grazie

Rosalina Giradin

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest