Ciao Barbara,
se hai la polizza assicurativa che hai stipulato devi controllare quella per vedere il rischio impiego cosa comprende.Da quanto eri assunta???
Forum
Barbara, ho fatto un giro di telefonate per vedere di darti una risposta attendibile. Premetto, però, che nessuna delle persone con cui ho parlato è un legale in senso stretto per cui l'opinione rimane, appunto, un'opinione.
Tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto la stessa cosa: il vincolo che hai firmato mette a garanzia del debito qualunque somma, di qualunque natura, maturata presso l'azienda. Una formulazione così generica sembra comprendere anche il compenso derivante da una causa di lavoro.
Ripeto, però, che si tratta solo un'opinione che ho raccolto consultando alcuni dirigenti di società finanziarie che non si occupano direttamente di questioni assicurative. Non va quindi considerata una verità assoluta. Il mio consiglio è quello di porre la stessa domanda ad un avvocato specializzato in cause di lavoro.
Puoi eventualmente chiedere un parere all'Adusbef che è un'associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa degli utenti dai soprusi del sistema bancario e finanziario.
Io, comunque, se fossi in te la causa la farei in ogni caso (sempre che vi siano i presupposti) perchè, nel peggiore dei casi, la somma ottenuta ti servirà a rimborsare il tuo debito.
In bocca al lupo per il tuo lavoro.
Marco Benetti
buongiorno. Ad Agosto ho stipulato una cessione del quinto per 5 anni. Sto pensando di dare le dimissioni perchè ho trovato un altro lavoro con una compagnia estera ( contratto dal estero e non Italiano per cui non posso trasferire la mia cessione ) Ho percepito piu o meno 8.500 eur che devo rimborsare in 5 anni. Se mi licenzio mi trattengono gli 8.500 euro dal tfr ( pari al importo errogato ) oppure mi tratengono l importo totale del finanziamento con tasso d interesse per tutti i 5 anni ( cioè piu o meno 12.000 eur ) In altre parole dovro ripagare gli 8.500 euro che ho ricevuto oppure 12.000 euro ( totale della cessione con tasso per cinque anni ) GRAZIE !
Michael, ti verrà trattenuto il montante delle rate non ancora pagate meno gli interessi veri e propri. Sono quelli indicati - nel contratto - dal tasso TAN.
Potrai trovare la cifra dovuta sul piano di ammortamento che ti è stato certamente consegnato insieme al contratto.
Qui potrai trovare qualche dettaglio in più.
Ciao, Marco