Forum

cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione del quinto e dimissioni

Pagina 1 / 2
9 Post
5 Utenti
0 Reactions
11.2 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@michael)
New Member
Registrato: 15 anni fa

sono stato licenziato per cessione dell'attività della mia azienda circa un anno dopo aver stipulato la cessione del quinto, ho chiesto i danni che mi verranno quantificati dal giudice del lavoro, anche questa somma sarà versata come il TFR che mi è già stato trattenuto, alla finanziaria?
L'assicurazione rischio impiego, visto che ho perso il lavoro per cause indipendenti dalla mia volontà e non prevedibili al momento della cessione del quinto, coprirà il debito residuo o si rivalerà su di me che al momento non ho più un lavoro a tempo indeterminato, per cui non ho modo di far transitare la rata?

8 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Non so risponderti con sicurezza sulla questione dei danni. Però la formulazione dell'impegno che hai preso a momento della stipula del contratto è molto ampia perchè recita sostanzialmente "metto a garanzia del debito qualsiasi somma maturata e maturanda in capo all'azienda" quindi sembrerebbe comprendere anche gli eventuali danni. Questo perchè sarà l'azienda a doverteli pagare.
Però mi riservo di informarmi meglio e poi ti rispondo con maggiore sicurezza.

Quanto alla copertura assicurativa sono invece certo di quello che ti dico: la compagnia copre il debito verso la banca ma ha poi sempre il diritto di rivalersi sull'assicurato. Qualsiasi sia il motivo che ha causato la perdita del posto di lavoro.

Verrai quindi contattato prossimamente da un funzionario della banca o della compagnia assicurativa che si accorderà con te per il prosieguo del piano di ammortamento sulla parte residuale del tuo debito. Se non hai ancora un lavoro fisso ti chiederà di pagare le rate con sistemi alternativi (rid bancari o bollettini postali)

Proprio in questi giorni alcune compagnie assicuratrici hanno iniziato a proporre delle polizze sulle cessioni del quinto che escludono il diritto di rivalsa in caso di perdita del posto di lavoro per motivi non legati a colpa o volontà del debitore. Una polizza di questo tipo sarebbe stata preziosa nel tuo caso.

Il costo è solo leggermente superiore ad una polizza standard e poichè presenta degli evidenti vantaggi, ci stiamo attivando per adottarla anche noi.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@barbara)
New Member
Registrato: 15 anni fa

scusa se ti metto fretta, ma se puoi rispondermi sui danni, perchè sono rimasta senza lavoro e se non prendo i soldi dei danni, sono veramente a terra. oltretutto se la finanziaria mi prende pure quelli, potrei scegliere di fare causa al datore di lavoro, ma mi stanno scadendo i termini. tieni presente che la transazione è fatta davanti al giudice del lavoro
grazie e scusa per l'insistenza

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
 emi
(@emi)
New Member
Registrato: 15 anni fa

intervengo chiedendo un'informazione...
nel mio caso ho trovato un altro lavoro e dopo un'anno la società finanziaria chiede non solo il pagamento di 1/5 ma altresi il pagamento delle rate precedenti non pagate perchè ero senza lavoro....è giusto?il contratto dice che può essere ceduto solo 1
/5...

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@barbara)
New Member
Registrato: 15 anni fa

scusa ma io domani devo andare a fare la denuncia, puoi rispondere per favore?

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest