Forum

Cessione del Quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del Quinto da parte di un dipendente. Obblighi dell'"Amministrazione".

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,391 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@ingegna)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Salve, riceviamo tramite Quinservizi, a scrivente Prestitalia, un comunicazione di "RINOTIFICA CON SCADENZA DEL PIANO" indirizzata anche, per conoscenza, ad un nostro dipendente.
Allegato alla presente copia del contratto di "Mutuo rimborsabile mdenta cessione 'pro-solvendo' di quote della retribuzione mensile"... stipulato nel 2009 tra il dipendente e la Banca24-7 spa rappresentata da Ktesios spa.
Teniamo a precisare che in quella data il dipendente NON era assunto presso la nostra azienda.
Veniamo alle domande:
1) Siamo "obbligati" come azienda ad adempiere al versamento del "quinto" come da richiesta?
2) Essendo i soggetti stipulante e richiedente diversi (Ktelios/Prestitalia) è opportuno richiedere documentazione che attesti la titolarità del credito ed effettiva notifica al dipendente?
3) Come facciamo ad essere certi - che - ad esempio - la vecchia società non abbia effettivamente adempiuto al versamento integrale del debito del dipendente (ad esempio tramite erogazione diretta del TFR)? E quindi tutelarci nei confronti del dipendente per eventuali corresponsioni non dovute?
Disponibili ad ogni chiarimento.
Grazie.

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Buongiorno, rispondo per punti:
1) sì, per l'azienda la corresponsione del quinto è un obbligo;
2) direi di sì anche a questa seconda domanda. La Prestitalia avrebbe dovuto fornirvi adeguata documentazione attestante la titolarità del credito visto che questo inizialmente era stato stipulato da Ktesios. Nulla di strano, comunque, Ktesios ha cessato l'attività diversi anni fa e parte dei suoi crediti sono stati acquistati da Prestitalia;
3) a mio parere l'azienda deve controllare solamente la correttezza formale della documentazione che gli viene fornita. Non è quindi compito della stessa controllare che vi sia anche una correttezza finanziaria. La responsabilità di quest'ultima è di Prestitalia.

Marco Benetti

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest