Forum

cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione del quinto - cessazione del rapporto lavorativo

Pagina 1 / 2
7 Post
5 Utenti
0 Reactions
11.7 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@masterpiece)
New Member
Registrato: 15 anni fa

buongiorno a tutti.

ho in corso una cessione del quinto e ho appena terminato il mio rapporto lavorativo per attraverso l'incentivazione all'esodo che l'azienda mi ha proposto. La società erogante (in realtà sono un società che opera per loro!!??!!) ha scritto alla azienda che produrranno i conteggi e tutto quello che mi è dovuto oltre al TFR che ovviamente è rigirato a loro, dovrà essere girato per il saldo del debito in corso. Quindi sia 13a che 14a oltre a ferie permessi e stipendio. Inoltre anche l'incentivo all'esodo.
Ma è corretto?? io leggendo nelle clausole vedo che devo dare "il tfr e qualsiasi altra erogazione in favore, anche a titolo di liberalità o di rimborso delle ritenute per fondo pensione". Credo che però la natura stessa delle spettanze e dell'incentivo all'esodo siano non soggette a tale blocco e che al limite siano legate al valore di un quinto, non totalmente. Vale anche per il pignoramento del quinto che non superò quel valore anche nel caso di cessazione di lavoro. Anche perchè con cosa mangio altrimenti.

grazie

Andrea

6 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 75
(@eliana-matania)
Trusted Member
Registrato: 5 anni fa

Caro Andrea

in quel "qualsiasi erogazione in favore" rientrano di certo anche gli incentivi all'esodo. Considera però che se tfr, incentivo, stipendi arretrati ecc sommati tra loro superano il debito che ancora hai con la banca, la differenza verrà data a te. Se poi hai già un'altro lavoro puoi sempre passare la rata sul nuovo lavoro.

saluti
Eliana Matania

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@masterpiece)
New Member
Registrato: 15 anni fa

Grazie Eliana,
ma purtroppo non ho ancora un altro lavoro , infatti l'incentivo serviva a tutela mia e della mia famiglia per permettere di definire le trattative che ho in corso.
Credo che il totale sia circa la cifra o poco di più ma sicuramante non sufficienti a tutelare me e i miei familiari per il periodo di non stipendio.
Possibile che non ci siano dei vincoli e che uno si ritrovi senza soldi ?? mi pare strano visto che anche il pignoramento del quinto è soggetto a dei limiti legali.

suggerimenti ??

Andrea

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
(@paolo-bartolozzi)
Active Member
Registrato: 15 anni fa

Ciao Andrea .
Sto affrontando la stessa identica situazione proprio in questo periodo e posso confermarti che alla finanziaria andrà l'intero TFR ,ma solo 1/5 di tredicesima ,quattordicesima e eventuali giornate lavorate del mese.
Quindi informati bene e non farti fregare!!!
A disposizione per chiarimenti.

Saluti
Paolo

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 75
(@eliana-matania)
Trusted Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Paolo

quello che a te sta capitando dipende però da come la tua amministrazione si comporta in questo caso e non c'è una regola precisa. Dipende dal proprio contratto e dal benestare, quindi impegno, che l'amministrazione ha firmato quando gli è stata all'inizio notificata la pratica.

Saluti
Eliana

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest