Forum

CESSIONE DEL 5 CAMB...
 
Notifiche
Cancella tutti

CESSIONE DEL 5 CAMBIO LAVORO

Pagina 1 / 2
8 Post
4 Utenti
0 Reactions
10.4 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@marrosum)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Buongiorno a tutti. Avendo in corso un finanziamento per una cessione del 5 e avendo cambiato datore di lavoro, ho chiesto alla banca i conteggi per un eventuale estinzione anticipata, in considerazione del fatto che il prestito è diminuito visto che hanno trattenuto il mio tfr. Contestualmente ho chiesto anche il nuovo piano di ammortamento, qualora decidessi di non estinguere, ma di continuare a pagare le rate.

Consiglio di Gruppomoney:
Cambio lavoro

Leggi la nostra guida sulla Cessione del Quinto in caso di cambio lavoro

Credo che avendo trattenuto il mio tfr, il mio debito sia diminuito e che quindi dovrebbero abbassare o l'importo della rata, o la durata del prestito. Ho chiesto questo piano ma mentre mi hanno prontamente mandato l'estratto conto per l'estinzione, non mi mandano il nuovo piano di ammortamento dicendo che non è variato nulla. Rate e durata resterebbero invariati nonostante abbiano preso quasi 4000,00 euro (su un prestito totale di 15.000) di tfr. Io vorrei tutto per iscritto, ma non me lo mandano. Cosa mi consigliate?
grazie.

7 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 75
(@eliana-matania)
Trusted Member
Registrato: 5 anni fa

Caro Marrosum

in genere quando si trasferisce una cessione del quinto da un lavoro ad un altro la banca invia il nuovo contratto (con rata o durata modificata e in genere è la durata che cambia) alla nuova amministrazione. Se non ti rilasciano copia basta chiedere alla tua nuova amministrazione. Ma ovviamente questo accade solo nel momento in cui si è effettivamente deciso per il trasferimento sul nuovo lavoro e non prima. Fino a quel momento il tuo contratto rimane sempre lo stesso.

Saluti
Eliana Matania

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@marrosum)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Io ho già cambiato lavoro e ho avvisato la banca dandogli tutti gli estremi della nuova amministrazione (questo prevedeva il contratto da me stipulato). Quando poi ho chiesto la copia del mio nuovo contratto che presumevo dovesse essere rivalutato dato che si erano presi circa 4000,00 euro di tfr, non me l'hanno voluto dare. Mi rispondono in modo evasivo per telefono dicendomi che gli importi non sono cambiati. Mi sta bene (ma non tanto perchè comunque credo che debba essere rivalutato anche il conteggio iniziale degli interessi e dell'assicurazione che erano stati fatti su un importo maggiore) ma almeno che mi mandino un prospetto con la nuova durata del contratto. Gli ho chiesto anche i conteggi per un eventuale estinzione anticipata. Questi me li hanno mandati, ma solo questi. Sulle mie altre richieste fanno i vaghi, dicendo che posso desumere il tutto da sola dal prospetto che mi hanno inviato. Non credo sia corretto.
Grazie di tutto

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

No, non è corretto, hai ragione. Credo che il ritardo sia dovuto semplicemnente al fatto che la tua pratica è "anomala" e quindi gli crea un pò di lavoro in più. Cercano quindi di sfangarsela allungando i tempi e sperando quindi che alla fine ti stufi.

Ti consiglio di rinnovare la richiesta inviandola mediante raccomandata AR. Comunque ha ragione Eliana quando dice che il nuovo piano di ammortamento è stato sicuramente inviato alla tua nuova azienda.

Certo che è assurdo che un mutuatario debba diventare matto per sapere quanto gli resta da pagare...

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@emiliogi77)
New Member
Registrato: 11 anni fa

Buongiorno, ho cambiato lavoro da due mesi e mi trovo nella seguente condizione,ho una cessione del quinto, la ditta dove lavoravo non credo pagherà il tfr (oltre al tfr dovrebbero pagare anche la tredicesima dell'anno scorso e le ferie residue di fine rapporto....).
Ho spedito i dati per girare la cessione nel nuovo impiego ma non riesco a capire cosa la nuova rata andrà a coprire, il vecchio montante o viene già tolta l'eventuale cifra del tfr?
GRazie

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest