Katia, purtroppo Ficus86 ha ragione. Il DPR è vecchissimo e obsoleto e molte delle sue disposizioni sono state superate da "usi e consuetudini" che nel lungo periodo fanno giurisprudenza.
Le amministrazioni pubbliche, nella quasi totalità, accettano che il piano di ammortamento ecceda la data presunta di pensionamento (ma solo per la cessione perchè per la delega questo non vale) dato che, come dici tu, la rata verrà trasferita sulla pensione. Purtroppo poche amministrazioni, invece, interpretano il DPR in senso rigido (il DPR dice testualmente che la cessione del quinto è possibile solo fino al raggiungimento dell'età pensionabile) ed evidentemente l'amministrazione di tua madre è una di quelle.
Ha ragione Ficus86 anche quando afferma che l'agente avrebbe dovuto controllare prima di presentare la pratica.
Ti do un suggerimento: fai scrivere a tua madre una lettera, da indirizzare al Direttore del Personale, con cui richiede l'accettazione della pratica ed elenca i motivi per cui tua madre ha bisogno della liquidità. Per avere possibilità di essere accettata deve trattarsi di motivi meritevoli di esame, ovviamente. Presenta la richiesta per iscritto perchè così ti dovranno rispondere con lo stesso mezzo. Lo scopo è quello di evitare il filtro della solita segretaria inacidita.
Ciao, facci sapere com'è andata.
Marco