Forum

Aiuto Info su finan...
 
Notifiche
Cancella tutti

Aiuto Info su finanziaria e modalit

Pagina 1 / 3
12 Post
3 Utenti
0 Reactions
14.3 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@nejansta)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Salve a tutti. Sono un dipendente pubblico (VVF) e a Novembre ho deciso di rinnovare una cessione+delega. Le vecchie le avevo con "FlashBank" alle quali ho pagato moltissimi interessi, cosi0 mi sono guardato intorno. Mancando solo 1 anno e mezzo alla fine della vecchia, ho scelto Ktesios, ma tramite YesCredit.
42000 netti, gli do un totale di 610 X 96. Accettabile.
Qui inizia il calvario....per i documenti. Il 6 Dicembre li invio a YesCredit in Rac.1 (10 € ). Loro pagano la vecchia cessione (gli danno pure 1200 € in piu') e il 22dicembre (18gg dopo) danno mandato a non ho capito chi, per trasmettere tutto al tesoro in attesa del benestare. Io vado al tesoro 4 volte finchè non si viene a sapere che la finanziaria ha spedito con procedura "PEC" (email) il quale tesoro non ha mai attivato. Cosi' reinvia in raccomandata normale il 7 Gennaio. Al tesoro molto gentilmente gli dicono (finalmente si parlano) mi invii all'email personale tutto con la cartolina della raccomandata e noi martedi' (25) gli diamo il benestare.
Vado firmo e me lo danno.
La sig.na della finanziaria che mi aveva sempre detto "invii fax e faccio subito il bonifico" il giorno 25 pomeriggio mi dice "ho liquidato".
Il 26 la risento e mi dice "il bonifico è stato eseguito oggi". Vado in Banca dove mi conoscono, e mi guardano due volte se il bonifico esiste almeno: nulla.
La richiamo, prima mi insiste che è stato fatto (anzi all'inizio per la prima volta in tre mesi non la trovo) poi inizia a dire che è con valuta 28, poi capisco che intende per valuta: la loro non quella del benificiario. Alla fine ammette che c'è una circolare della loro banca (Popolare di bergamo) che li informa che i bonifici sono slittati di un giorno. Alle mie insistenze dice "forse due". Alla fine ammette che il bonifico non è stato fatto ma verrà fatto al piu' presto.
Le mie domande:
è normale questo atteggiamento dalle finanziarie?
Qualcuno conosce la YesCredit? E' seria?
Non è che sta aspettando, diversamente da quanto dettomi il 25 (Mi prendo io la responsabilità) il benestare in originale?
Altre esperienze simili?
E' normale che il benestare datomi dal tesoro fa' partire la data di rata ad Aprile? perchè se siamo a fine Gennaio? Non dico febbraio ma almeno Marzo non era piu' logico?

Grazie a chiunque mi toglierà questi dubbi.

PS Altro dubbio...ma possibile che non sapevano che la PEC non funzionasse? sono stato il oro unico cliente dipendente pubblico?

11 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Non saprei...qualche disguido può sempre capitare però in effetti la tua pratica va davvero per le lunghe... in particolare non capisco come mai abbiano notificato il contratto così in ritardo. E poi, da quanto ne so io - ma posso sbagliarmi - la notifica non può essere fatta via PEC

Comunque se ti fanno partire la rata da aprile per te è meglio perchè il cosiddetto "periodo di grazia" è più lungo. L'importante, però, è che ti facciano subito 'sto benedetto bonifico!

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@nejansta)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Grazie della risposta....quello che volevo sapere era se è strano che ricevuto il benestare non abbiano fatto ancora il bonifico.
La ragazza mi ha detto che c'è stato un blocco delle pratiche da parte della banca....tramite circolare interna...e che oggi (venerdi) sono sbloccate...pero' il bonifico lunedi (dice.
E poi un giudizio su yescredit

grazie

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@nejansta)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Aggiorno: ad oggi bonifico ancora non fatto....spiegazione di yesCredit: "Ktesios lavora con 27/7 banca, che ha bloccato tutti i bonifici per sospetto sforamento di budget mensile...oggi hanno fatto quelli del 20/21...forse domani..."
Puo' essere?

Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Tutto può essere però è la prima volta che sento parlare di qualcosa di simile. E poi i budget (che poi sono gli affidamenti di Banca 24/7) di solito sono annuali, non mensili. Comunque non mi preoccuperei più di tanto, secondo me si tratta di un semplice ritardo.

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
LinkedInVKPinterest