Innanzitutto mi presento, poichè è la prima volta che scrivo, sono un mediatore creditizio operante in una città meridionale in tema soprattutto di cessioni del v. Porgo i complimenti all'amministratore ed ai colleghi che gestiscono ed arricchiscono questo interessante forum.
Veniamo al tema, nell'ultimo periodo mi sto appassionando alle vicende dell'ABF, in particolar modo riguardo le controversie che hanno per oggetto i conteggi estintivi della cessione del v...
Rivolgo ora una domanda a tutti gli esperti ed in particolar modo al Dott. Benetti, è possibile contestare il conteggio estintivo prim'ancora di aver effettuato l'estinzione?
In alcuni interventi lei asseriva che senza non è possibile, ma la mia interpretazione è un'altra. Poichè è possibile ricorrere all'ABF in caso di presunto danno pecuniario, ma anche nel caso sia stato leso un "semplice" diritto del consumatore (es. mancata consegna dei fogli informativi), ecco che secondo me il rilascio di un conteggio estintivo "non a norma" lede un chiaro diritto del consumatore in virtù del fatto che un conteggio "gonfiato" preclude spesso la possibilità di ottenere un nuovo prestito (rinnovo) o semplicemente la possibilità di estinguerlo per mancanza della liquidità necessaria.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.