Forum

750 euro/mese da pa...

Notifiche
Cancella tutti

750 euro/mese da pagare. Consolidamento o altro?

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,832 Visualizzazioni
 hank
Topic starter
(@hank)
New Member

Salve,

al momento attuale mi trovo in difficoltà, avendo accumulato debiti in maniera piuttosto stupida (carte revolving). L'aggravante è stata una malattia della mia compagna, che la costringe a casa, senza lavoro.
Allo stato attuale mi ritrovo con 750 euro al mese da pagare, con 3 carte di credito e un finanziamento per l'automobile. Il totale del mio debito attualmente si aggira intorno ai 20.000 euro.
Il mio reddito, fra ufficiale e "non" (è così... non ci posso far nulla) si aggira mediamente intorno ai 1800 euro al mese e stavo cercando una soluzione per evitare di essere ogni santo mese (aggiungendo ai 750 affitto, bollette e medicine per la mia compagna) alla canna del gas.
Ipotizzavo 2 soluzioni:
1) consolidamento del debito per cercare di arrivare a una rata unica di circa 350 euro/mese.
2) prestito (di quale tipo?) a ripianare le 3 carte revolving (prima di tagliarle a metà e buttarle, ovviamente).

Spero abbiate qualche consiglio per me... la mia situazione sta diventando stressante e non c'è speranza che la mia compagna sia in condizioni fisiche tali da cercare un lavoro prima di dicembre di quest'anno.

Grazie
Qual'è la soluzione più conveniente secondo voi?

3 risposte
Marco Benetti
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member

Ciao Hank, scusami per il ritardo nella risposta.

Nei casi come il tuo - un debito relativamente modesto ma con piani d'ammortamento molto brevi e quindi rate elevate - la soluzione più facile, conveniente e veloce è la cessione del quinto. Permette di avere un prestito dilazionato sul medio periodo (10 anni) e con un tasso conveniente. In più ha il vantaggio fondamentale di essere erogabile anche a chi ha una situazione debitoria critica. Occorre, però, avere una busta paga con assunzione a tempo indeterminato.

A mio parere le soluzioni alternative di cui si sente ogni tanto parlare sono delle gran bufale: prestiti fiduciari, cambializzati, mutui consolidamento e compagnia bella - tutte chimere. Vengono erogati con estrema difficoltà e solo a chi ha soldi da buttare.

Dimmi qualcosa di più sul tuo lavoro. Ciao

Marco

Rispondi
 hank
Topic starter
(@hank)
New Member

Ciao, e grazie per la tua risposta.

Nel frattempo sono stato alla Agos e mi hanno proposto un prestito di consolidamento. Essenzialmente un prestito personale di 20.000 a ripianare i debiti. Alla rata della macchina penserebbero loro, mentre per le carte dovrei effettuare il bonifico alle società emittenti (una è sempre la Agos) e portare poi in agenzia la copia del bonifico.
Il tasso, se non erro, è del 9,87%. In pratica dilazionerei il tutto in 84 mesi con una rata di circa 363 euro al mese comprese spese di istruttoria, assicurazione, ecc... ("tutto incluso" diciamo). Quindi 30.000 da pagare in 7 anni a fronte di 20.000 di prestito.
Da ciò che ho capito non dovrebbero aver problemi a concedermelo.
Ora mi sto muovendo per avere altri preventivi.

Per quanto riguarda la cessione del quinto ci sto pensando... che vantaggi avrei rispetto alla proposta della Agos?

Lavoro: ho un contratto a tempo indeterminato da impiegato da 1032 euro netti al mese, ma in realtà (capiamoci al volo ;)) la mia busta paga aleggia fra i 1400 e i 2400 euro netti al mese (ci sono dei "rimborsi spese" costanti) con una media intorno ai 1800/2000.

Grazie ancora!

Rispondi
Marco Benetti
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member

Hank, quando i clienti mi riferiscono di un tasso di interesse che gli è stato proposto per prima cosa vado a controllare che sia davvero reale. Molto spesso ci sono delle sorprese.

Il tuo caso non fa eccezione: 363€ x 84 mesi fanno 30.492€ di montante. Con un netto erogato di 20.000€ il TAEG del prestito non è del 9,87% ma del 13,718%. C'è una bella differenza! Ma d'altronde non è forse questo il paese dei furbi?

Con la cessione avresti un paio di vantaggi: una dilazione + lunga (10 anni) e un tasso un pò più basso. A occhio (non ho dati precisi) la rata sarebbe intorno ai 270€ con un TAEG (reale, questa volta) intorno al 10,50-11,00%

Comunque la proposta di Agos non è malaccio ma, ti ripeto, il difficile è farsi erogare un prestito di 20.000€ a firma singola senza poter offrire garanzie aggiuntive.

Se vuoi un preventivo + preciso e un'idea della reale fattibilità della cessione mi dovresti mandare una copia della busta a questo indirizzo: documentazione[chiocciola]gruppomoney.it

Ciao,
Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest