Prestiti e Assicurazioni
Vorrei tentare di far un po’ di luce sul mondo delle polizze assicurative abbinate ai prestiti con cessione del quinto e delega di pagamento.
Sappiamo più o meno tutti che le assicurazioni sono di due tipologie: la polizza che copre il rischio morte/invalidità permanente e la polizza relativa al rischio impiego.
La prima assicura il rischio che nel corso della vita del prestito il debitore deceda o che subisca un’invalidità permanente che gli impedisce di avere una busta paga su cui addebitare la rata.
La seconda, invece, viene rilasciata a copertura del rischio di perdita o interruzione del rapporto di lavoro dipendente per qualsiasi causa: dimissioni, licenziamento, fallimento dell’azienda ecc.
Entrambe le polizze sono obbligatorie per legge. Fanno eccezione i pensionati per i quali la polizza impiego è ovviamente inutile.
Tutte le polizze assicurative associate ad una cessione del quinto o delega di pagamento sono a premio unico iniziale: il costo relativo all’intero periodo di ammortamento del debito viene pagato in unica soluzione al momento della stipula del contratto.
Leggete le pagine specifiche per:
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.