Prestito in Corso: la Modulistica

Prestito in Corso: la Modulistica

Modulistica utile quando si ha un prestito in corso

Quando si ha un prestito in corso si ha spesso la necessità  di richiedere informazioni, conteggi o magari presentare domanda per dei rimborsi che spettano.

Occorre scrivere all’Istituto Finanziario una lettera che motivi la richiesta e allegare diversi documenti. Sembra facile ma quando ci si siede davanti al foglio bianco si presentano i primi dubbi:

  • Cosa devo scrivere?
  • A chi devo inviare?
  • Come devo inviare?
  • Quali documenti devo allegare?

Da alcuni mesi Gruppomoney ha pubblicato un nuovo sito www.calcolocessionedelquinto.it in cui fornisce gratuitamente alcuni servizi che riteniamo utili a chi ha un prestito in corso o sta pensando di richiederlo. Il sito mette a disposizione diverse informazioni utili e una serie di calcolatori gratuiti.

La novità  è che abbiamo ora implementato una nuova sezione dedicata alla Modulistica Utile dove potete trovare alcuni prestampati che vi aiuteranno nelle necessità  più frequenti.

I moduli da soli non sarebbero sufficienti per cui vi forniamo anche le informazioni necessarie per presentare correttamente la vostra richiesta e gli indirizzi a cui spedirla.

I moduli attualmente disponibili sono:

  1. Richiesta Conteggio di Estinzione Anticipata. Da utilizzare se state pensando di estinguere il vostro prestito, di rinnovare la vostra Cessione del Quinto oppure se volete semplicemente sapere quanto vi manca da pagare
  2. Richiesta di Compilazione del Certificato di Stipendio. Va indirizzata al vostro Datore di Lavoro;il Certificato di permetterà  poi di richiedere un preventivo assolutamente preciso
  3. Richiesta di compilazione della Dichiarazione di Quota Cedibile. Serve ai pensionati INPS e ha anch’essa lo scopo di avere un preventivo preciso
  4. Richiesta di Rimborso del Premio Assicurativo non goduto. Se avete estinto anticipatamente una Cessione del Quinto o una Delega (magari perchè avete effettuato il rinnovo) vi spetta il rimborso del premio assicurativo che avevate pagato all’inizio. Occorre però richiederlo e il nostro modulo vi sarà  molto utile
  5. Richiesta Annullamento Domanda di Prestito. Avete presentato una richiesta ma non siete convinti? Avete cambiato idea e volete annullarla? Inviate il nostro modulo con Raccomandata A.R. Avete la possibilità  di esercitare il Diritto di Ripensamento senza spese entro due settimane dalla firma del contratto
  6. Richiesta Rimborso Rate Insolute. Se avete estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto probabilmente vi hanno addebitato delle “rate insolute” che voi avete invece pagato regolarmente. Niente paura, sono causate solo da ritardi tecnici ma è meglio chiederne il rimborso. Utilizzate il nostro modulo e allegate copia delle buste paga in questione.

Siamo certi che la novità  vi risulterà  utile e gradita. Se avete necessità  di altri moduli chiedeteceli e provvederemo a pubblicarli appena possibile.

Marco Benetti
Posted on:
Post author
LinkedInVKPinterest

Leave a comment